Home Giovanili (dal 2010-11)
Banner
Camp. Juniores 2014-15 Stampa

 



CAMPIONATO JUNIORES 2014-2015 - Girone F

IL CALENDARIO del girone F

GIOR. DATA PARTITA
1 20 SETTEMBRE OLIMPIA COLLIGIANA-FOLIGNO 1-2
2 27 SETTEMBRE FOLIGNO-PIANESE 1-0
3 4 OTTOBRE ROBUR SIENA-FOLIGNO 2-1
4 11 OTTOBRE FOLIGNO-TRESTINA 0-0
5 18 OTTOBRE VOLUNTAS SPOLETO-FOLIGNO 3-1
6 25 OTTOBRE FOLIGNO-VILLABIAGIO 1-4
7 1 NOVEMBRE BASTIA-FOLIGNO 2-1
8 8 NOVEMBRE FOLIGNO-V.A. SANSEPOLCRO 1-1
9 15 NOVEMBRE GAVORRANO-FOLIGNO 1-3
10 22 NOVEMBRE FOLIGNO-SAN GIOVANNI VALDARNO 2-1
11 29 NOVEMBRE RIPOSO
12 6 DICEMBRE POGGIBONSI-FOLIGNO 1-0
13 13 DICEMBRE FOLIGNO-GUALDO CASACASTALDA 1-1
14 10 GENNAIO 2015 FOLIGNO-OLIMPIA COLLIGIANA 1-1
15 17 GENNAIO PIANESE-FOLIGNO 0-1
16 24 GENNAIO FOLIGNO-ROBUR SIENA 2-2
17 7 FEBBRAIO TRESTINA-FOLIGNO 2-0
18 14 FEBBRAIO FOLIGNO-VOLUNTAS SPOLETO 4-1
19 21 FEBBRAIO VILLABIAGIO-FOLIGNO 1-0
20 28 FEBBRAIO FOLIGNO-BASTIA 2-1
21 7 MARZO V.A. SANSEPOLCRO-FOLIGNO 1-0
22 14 MARZO FOLIGNO-GAVORRANO 2-0
23 21 MARZO SAN GIOVANNI VALDARNO-FOLIGNO 0-3
24 28 MARZO RIPOSO
25 3 APRILE FOLIGNO-POGGIBONSI 0-4
26 11 APRILE GUALDO CASACASTALDA-FOLIGNO 3-1


CLASSIFICA del girone F (fonte: zonacalciofaidate.it)
CLASSIFICA del girone F (fonte: ilcalcioonline.it)



26° ed ultima GIORNATA - 11/04/15 GualdoCasacastalda-FOLIGNO 3-1
Termina con una sconfitta il campionato della juniores nazionale: i ragazzi di mister Gioacchini cedono 3-1 al Gualdo Casacastalda. Inizio subito in salita per i falchetti: errore di disattenzione della difesa che lascia un buco al centro dove si inserisce Di Nicola che a tu per tu con Agostini non si fa intimidire dal portiere folignate e realizza il goal del vantaggio per il Gualdo dopo soli due minuti dal fischio di inizio. La situazione per il Foligno non migliora e al 10’ le reti da recuperare diventano addirittura due: punizione dalla sinistra ad attraversare l’area, il più lesto sulla palla aerea è Cenerini, “rinforzo” dalla prima squadra, che di testa trafigge l’incolpevole Agostini. I biancoazzurri cercano di reagire e alla mezz’ora del secondo tempo accorciano le distanze: contropiede gestito da Choukairi, l’attaccante di origine marocchine va sulla sinistra e crossa al centro per l’inserimento di Mancinelli, il neo entrato al posto di Conti, calcia al volo di piatto destro, la sua conclusione termina non distante dall’incrocio dei pali. 2-1. Il Foligno continua ad andare a caccia del goal del pareggio ma i tentativi, neanche troppo numerosi, non portano alcuni risultato; anzi, nel finale è il Gualdo a trovare la rete del definitivo 3-1: azione sulla sinistra di Di Nicola che mette al centro dell’area dove si crea una mischia, risolve Dini che supera il diretto avversario prima di segnare da distanza ravvicinata con un tocco sotto. Il Foligno finisce così il campionato a quota 32 punti
Rete: 30'st Mancinelli
--------------------------------------
25° GIORNATA - 03/04/15 FOLIGNO-Poggibonsi 0-4
Pesante sconfitta per la juniores del Foligno Calcio, i ragazzi di mister Gioacchini perdono 4-0 in casa contro un Poggibonsi che non ha lasciato scampo ai baby falchetti. La partita si sblocca al 17’: calcio d’angolo battuto dalla destra e colpo di testa schiacciato di Maisto che lascia fermo Agostini. Il Foligno non riesce a reagire, raramente riesce a creare un’azione manovrata degna di nota e ad impensierire la difesa toscana; nel finale di primo tempo arriva il goal del raddoppio che sa tanto di match terminato: disattenzione difensiva dei biancoazzurri, ne approfitta Casucci bravo a superare Bellomo e di destro piazza la palla sul secondo palo. 2-0 che è anche il risultato a metà gara. Nella ripresa non cambia la storia dell’incontro, Poggibonsi in attacco con il Foligno in balia degli avversari. La terza rete dei toscani dimostra che la difesa folignate non è in giornata: liscio di Diomandè, palla che termina sui piedi di Vitiello abile a superare un incolpevole Agostini con un pregiato pallonetto. Per concludere una giornata nera arriva la quarta ed ultima rete del Poggibonsi: su azione di calcio d’angolo la difesa biancoazzurra non riesce a liberare, la palla arriva a Ticci che lascia partire un rasoterra dal limite dell’area che termina la sua corsa all’angolino basso a destra della porta difesa da Agostini. Solo negli ultimissimi minuti del match arriva la prima conclusione, si fa per dire, del Foligno: tiro da lontano di Choukairi che termina altissimo sopra la traversa. Una sconfitta nettissima e altrettanto meritata, si è visto un Poggibonsi troppo superiore che ha schiacciato per tutti i 90 minuti un Foligno sottotono, ora arriva la pausa pasquale, un’ottima occasione per ricaricare le energie e prepararsi al meglio per il finale di stagione.
--------------------------------------
24° GIORNATA - 28/03/15 Il FOLIGNO riposa
--------------------------------------
23° GIORNATA - 21/03/15 San Giovanni Valdarno-FOLIGNO 0-3
Bella vittoria per la juniores biancoazzurra: i falchetti vincono il in trasferta contro il Sangiovannivaldarno con il netto punteggio finale di 3-0. Match senza storia, dopo un avvio stentato con le due squadre che si annullavano a vicenda, il Foligno passa alla prima grande occasione utile: al 28’ cross proveniente dalla destra per la testa di Cody, il francese classe ‘97 mette in mezzo per Monaco, che ha giocato con la juniores visto che è squalificato e non può essere disponibile domani contro la Massese; il n°10 pugliese non si lascia scappare l’occasione e di destro fa il goal dell’1-0. I ragazzi di mister Gioacchini hanno in mano la partita, il Sangiovannivaldarno non riesce ad essere pericoloso dalle parti di Agostini grazie anche all’ottima prova di Marani che rientrava dopo sei mesi di stop a causa di un grave problema muscolare. Si va all’intervallo con una rete di margine per il Foligno che nel finale di tempo ha cercato la rete del raddoppio ma senza creare occasioni nitide. Nella ripresa l’offensiva folignate si fa più intensa, al 13’ Bonatti concretizza una grande azione di Monaco. Il 2-0 respinge definitivamente le poche velleità di rimonta dei toscani, tanto che nel finale il Foligno cala il tris: al 35’ Monaco prende palla da metà campo e … goal: un’ azione strepitosa, con il n°10 che prende velocità, supera il primo avversario, poi il secondo e davanti al portiere resta di ghiaccio e fredda il portiere avversario che non può opporre resistenza. 3-0 finale in un match condizionato totalmente da una prova incredibile di Monaco che dimostra, se c’è ne era bisogno, di essere di un’altra categoria rispetto al campionato Juniores; buona anche la prova dell’intero gruppo, non solo grandi individualità ma anche un ritmo di gioco in continua crescita. Nel prossimo turno il Foligno riposerà. Molto soddisfatto al termine della gara mister Gioacchini. “Bella prestazione, complimenti a Monaco e Marani che sono scesi dalla prima squadra per dare il massimo, bell’esempio per i ragazzi più giovani, credo che nel complesso sia stata un’ottima prestazione corale e che il gruppo sia cresciuto molto nell’ultimo periodo: secondo me alcuni dei ragazzi sono pronti per salire in prima squadra: sarei felicissimo se questo avvenisse”.
Reti: 28'pt Monaco, 13'st Bonatti, 35'st Monaco
--------------------------------------
22° GIORNATA - 14/03/15 FOLIGNO-Gavorrano 2-0
La Juniores torna al successo dopo la sconfitta rimediata a Sansepolcro: contro il Gavorrano un 2-0 finale che dimostra la superiorità del Foligno al cospetto di un avversario che si è dimostrato poca cosa. Una partita di basso livello con i falchetti che alla prima occasione passano in vantaggio: al 15’ azione sulla sinistra di Cody, il francese classe ‘97 da poco arrivato alla corte di mister Gioacchini, che di sinistro trafigge il portiere toscano senza lasciargli alcuna possibilità di intervento. 1-0. Il Gavorrano mostra tutta la sua sterilità in avanti e poi trovandosi davanti un Burini e un Cavadenti in forma smagliante, essere pericolosi dalle parti di Agostini sembra un’impresa impossibile. Il Foligno controlla i ritmi del match prevalendo a centrocampo ma non affonda mai il colpo, la partita diventa soporifera in una situazione di completo stallo; al 38’ della ripresa al primo vero affondo dopo il vantaggio venuto un’ora prima arriva il raddoppio dei padroni di casa: calcio d’angolo battuto da Cody, in area si crea una mischia che vede uscire vincitore Bonatti che di destro realizza il più facile dei goal. Una vittoria meritata senza soffrire più di tanto anche se il Gavorrano ha mostrato un lato di sé tutt’altro che incoraggiante per i ragazzi toscani.
FOLIGNO: Agostini, Bonomo (Roscini Vitali), Burini, Laloni, Cavadenti, Bellomo (Tazza), Mancinelli, Giorgietti (Mazzatinta), Bonatti, Choukairi, Cody. A disposizione: Verzieri, Diomandè, Conti, Bonciarelli, Cascini, Goxhi. All.. Dante Gioacchini
Marcatori: 15’pt
Cody, 38’st Bonatti
--------------------------------------
21° GIORNATA - 07/03/15 Sansepolcro-FOLIGNO 1-0
Un buon primo tempo, poi un crollo fisico nella ripresa. Non è stata una settimana facile nemmeno per la Juniores del Foligno, che nella sfida di Sansepolcro cade per 1-0. I baby allenati da Dante Gioacchini hanno giocato molto bene nel primo tempo, non riuscendo però a sfondare. I locali non hanno perdonato al 40’, sfruttando anche un’occasione favorita dal vento (che ha condizionato la sfida): Matteo Gennari al 40’ ha ricevuto palla in area e non ha perdonato. Per i Falchetti molto pericoloso in avvio Tazza. Nella ripresa molto meglio la formazione di casa, che ha sfruttato il calo del Foligno, rimasto anche in dieci: Agostini è stato molto bravo a limitare il passivo, ma alla fine il Sansepolcro ha legittimato il successo. Prossimo turno in casa contro il Gavorrano.
VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO – FOLIGNO 1-0
VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO: N. Gennari, Mezzanotti, Fontana, F. Falcinelli (27’st Tesserini), Brizi, N. Beers, Barbagli, Innocenti, M. Gennari, (33’st S. Essoussi), Zoccolanti (38’st Procelli). A disp.: Faraglia, Tosti, Marsupini, M. Beers, Polverini, Franchini.
FOLIGNO
: Agostini, Scappini, Burini, Laloni, Diomande (1’st Cavadenti), Bellomo, Mancinelli, Giorgetti, Bonatti (7’st Choukairi), M. Falcinelli, Tazza. A disp.: Verzieri, Bonomo, Mazzatinta, Roscini Vitali, Goxhi, Conti. All.: Gioacchini.
MARCATORE: 40’pt Matteo Gennari.
NOTE: espulso M. Falcinelli (F).

--------------------------------------
20° GIORNATA - 28/02/15 FOLIGNO-Bastia 2-1
Bel successo casalingo per la Juniores biancoazzurra. I ragazzi guidati da mister Dante Gioacchini superano 2-1 il Bastia. Un derby piacevole giocato a viso aperto da entrambe le squadre, partita in equilibrio sino al 35’ della ripresa quando su azione di calcio d’angolo battuto da Mancinelli, Burini impatta la sfera di gioco con un colpo di testa forte e preciso il portiere non può nulla ed è costretto a raccogliere il pallone in rete. Nel primo tempo il punteggio resta invariato per tutti i 45 minuti. Il primo break del match arriva al 5’ della ripresa quando a termine di un’azione manovrata del Foligno, Tazza risolve con lucidità una mischia creatasi all’interno dell’area. 1-0. Il Bastia non demorde e cerca in tutti i modi l’1-1, pareggio che arriva al 15’ con Pensa: il numero 7 biancorosso lascia partire un tiro cross dalla destra, la sua conclusione sorprende Agostini che legge male la traiettoria della palla. Il goal di Burini porta una vittoria importante per il Foligno a conferma delle ultime buone prestazioni del gruppo; da segnalare il debutto del neo arrivato Cody, giovane francese classe 97’ per lui partenza dal primo minuto e, il ritorno tra i convocati di Bonatti assente dai campi per tre mesi, assenza causata da una brutta frattura del malleolo. Brutte notizie arrivano invece da Fermanelli, il giovane attaccante classe 97’ è uscito anzitempo per una contusione al collo del piede, niente di grave per il lungo periodo ma per lui molto probabilmente salta la convocazione in prima squadra, senza l’infortunio l’attaccante sarebbe partito con il gruppo guidato da mister Alberto Favilla per il match di serie D contro il Sansepolcro.
Reti: 5'st
Tazza, 15'st Pensa, 35'st Burini
--------------------------------------
19° GIORNATA - 21/02/15 Villabiagio-FOLIGNO 1-0
MARCATORI: 12'st Shongo (V)
--------------------------------------
18° GIORNATA - 14/02/15 FOLIGNO-Voluntas Spoleto 4-1
Il Foligno si aggiudica il derby con lo Spoleto al termine di una gara vivace e molto spettacolare con entrambe le squadre più attente alla fase offensiva che a quella difensiva. Un 4-1 finale per i biancoazzurri, punteggio che poteva essere ancora più largo se non ci fosse stato uno splendido Settimi: il portiere spoletino ha disputato un match di altissimo livello con almeno 4-5 parate degne di nota. Il match si sblocca subito in avvio: al 5’ Choukairi, nell’insolita posizione di punta centrale, vince un contrasto in area e si libera della marcatura, a tu per tu con Settimi lo supera con un destro potente e preciso. 1-0. I Falchetti hanno il predominio territoriale mentre la Voluntas fatica nell’entrare in partita, soprattutto in difesa dove soffre particolarmente i tagli degli esterni folignati; al 17’ i padroni di casa raddoppiano: azione sulla destra di Choukairi abile a mettere in mezzo dove si inserisce Tazza, il n’ 11 calcia di prima intenzione di piatto destro, palla che termina sotto l’incrocio dei pali. 2-0. Dopo il goal il match cala leggermente di intensità ma al 34’ lo Spoleto torna a sperare con un goal di Cerquiglini, disattenzione evidente del reparto difensivo folignate. Si va all’interno con il match tutto in equilibrio. Nella ripresa il Foligno torna con la cattiveria dei primi 20 minuti, al 10’ gran tiro dalla distanza di Giorgietti deviato in angolo da Settimi, nell’azione seguente lo stesso portiere biancorosso comie un gran intervento su un tiro al volo di Tazza. Il Foligno vuole il terzo goal ma la 15’ Settimi di ce per ben due volte di no, tiro di Mancinelli da buona posizione ma il portiere respinge, sulla ribattuta Choukairi calcia a botta sicura ma la difesa spazza sulla linea di porta dopo la deviazione di Settimi. Intono alla metà della ripresa torna a farsi vivo dalle parti di Agostini lo Spoleto, azione sulla sinistra di Mihai che crossa in mezzo, mentre il portiere usciva, per Lattanzi ma l’attaccante a porta vuota colpisce malamente di testa sprecando un’ottima occasione per il pareggio. La partita dello Spoleto termina qui, subisce un assedio del Foligno che sfrutta la mancanza di equilibrio tra i reparti degli ospiti, dopo una serie di occasioni non sfruttate Tazza realizza il 3-1 al 38’ superando l’incolpevole Settimi con un tocco sotto di destro. Dopo pochi giri di lancette arriva la rete del 4-1 griffata Mancinelli, splendido il suo pallonetto a conclusione di una ripartenza. Un 4-1 finale che ha messo in evidenza un certo gap tra le due squadre, per il Foligno ottima prestazione corale anche se l’assenza di Fermanelli sotto porta si è fatta sentire; lo Spoleto, oltre le parate di Settimi ed a qualche spunto di Mihai, non ha molto da salvare dopo una prestazione incolore soprattutto del reparto difensivo sempre in difficoltà nel seguire gli inserimenti in velocità dei giocatori offensivi del Foligno. 
FOLIGNOVOLUNTAS SPOLETO 4-1
FOLIGNO: Agostini, Bellomo, Diomandè, Bonciarelli, Giorgietti, Laloni, Scappini, Tazza, Choukairi, Gobbi. A disposizione: Verzieri, Mancinelli, Cavadenti, Falcinelli, Mazzatinta, Roscini Vitali, Bonomo, Conti, Goxhi. All. Dante Gioacchini
VOLUNTAS SPOLETO: Settimi, Scocchetti, Gabrielli(17’st Micanti), Gabbarini, Murasecco, Falcinelli, Franceschini, Mulas, Lattanzi (8’st Kamberay), Cerquiglini, Mihai. A disposizione: Scerna, Giontella, De Santis, Falchetti. All. Marco Isidori
MARCATORI:
Choukairi, (F), Tazza 2 (F), Cerquiglini (VS), Mancinelli (F)
--------------------------------------
17° GIORNATA - 07/02/15 Trestina-FOLIGNO 2-0
MARCATORI: Laalam, Ricci
--------------------------------------
16° GIORNATA - 24/01/15 FOLIGNO-Robur Siena 2-2
Un bel Foligno va vicino a ribaltare il pronostico contro il Siena capolista del girone. I ragazzi di mister Gioacchini vanno in vantaggio di due reti grazie alla doppietta del sempre più caldo Fermanelli ma poi si fanno rimontare da un Siena che non ha destato un’ottima impressione. Primi minuti di incontro favorevoli ai toscani capaci di pressare alto e di mettere in difficoltà la manovra biancoazzurra ma, alla prima occasione utile, il Foligno passa in vantaggio: taglio sulla destra di Mancinelli che di prima intenzione mette in mezzo dove c’è appostato Fermanelli bravo a farsi trovare pronto e di piatto segna il goal del vantaggio. Dopo la rete cambia anche l’indirizzo del match con un Foligno più convinto ed estremamente più aggressivo sui portatori di palla avversari. Dopo una decina di minuti in controllo della situazione, i falchetti concedono il bis: errore della difesa bianconera su un lancio lungo con la palla che arriva a Fermanelli; il numero 9 folignate prima supera il diretto avversario poi in seconda battuta lascia partire un diagonale “mortifero” con Fontanelli costretto a guardare la traiettoria della palla finire in rete. 2-0. Il doppio vantaggio dura pochi istanti, tre minuti dopo punizione dalla trequarti battuta da Fineschi che supera un incerto Verzieri, si va all’intervallo sul 2-1 a vantaggio del Foligno. Nella ripresa il Siena prova a rientrare nel match con due occasioni create nei primi minuti ma in entrambe Verzieri para comodamente. I biancoazzurri sono in controllo della partita nonostante un fisiologico calo fisico: facilità nel gestire i ritmi e buona capacità nel ripartire in contropiede quando è stato possibile ma al 20’ una dormita generale della difesa consente alla Robur di pareggiare con Pasquini che di tacco supera Verzieri a pochi metri dalla porta. Nel finale il Foligno tenta di tornare il vantaggio e in tal senso è clamorosa la palla goal sprecata da Fermanelli al 35’: azione personale di Choukairi, subentrato al posto di Goxhi, bravo a scaricare per l’attaccante biancoazzurro che a botta sicura calcia e prende in pieno la traversa a portiere battuto. Gli ultimi minuti si concludono in nulla di fatto. Il pareggio sta stretto ad un Foligno che sembra in continuo miglioramento tanto da non sfigurare, anzi, al cospetto della prima della classe.
FOLIGNO
– ROBUR SIENA 2-2
FOLIGNO: Verzieri, Bellomo, Diomandè, Bonciarelli, Burini, Giorgietti (24’ st Rinalducci), Laloni, Mancinelli, Goxhi (1’st Choukairi), Fermanelli, Tazza. A disposizione: Traballoni, Scappini, Cavadenti, Fioriti, Conti, Cioli, Santarelli. All.: Dante Gioacchini
ROBUR SIENA: Fontanelli, Bonsi, Caramanico, Bonechi, Rustici, Rascaroli ( 1’ st Troianao), Casini, Fineschi, Rossi, Pasquini, Signorini. A disposizione: Biagiotti. All.: Giulio Pelati
ARBITRO: Guerra di Gubbio
MARCATORI: 9’pt
Fermanelli (F), 25’pt Fermanelli (F), 28’pt Fineschi (S), 20’st Pasquini (S).
--------------------------------------
15° GIORNATA - 17/01/15 Pianese-FOLIGNO 0-1
Primo successo del nuovo anno per la Juniores biancoazzurra che batte di misura la Pianese dando seguito alla striscia di risultati positivi iniziata nel 2014. Una vittoria di misura firmata da Fermanelli che, con questo goal, sta vivendo una settimana per lui da ricordare con doppietta realizzata in settimana in amichevole con la prima squadra. Goal decisivo, il suo, in campionato con la juniores. La rete che determina il risultato arriva dopo 11 minuti di gioco grazie ad un colpo di testa di Fermanelli che lascia fermo Caccioppoli sfruttando al meglio l’angolo battuto da Mancinelli. Prima mezz’ora ad appannaggio del Foligno poi, nel finale di parziale, viene fuori la Pianese; i toscani, prima di andare all’intervallo, hanno l’occasione per pareggiare i conti ma Verzieri con Bucciarelli davanti alla porta è bravissimo a chiudere lo specchio con un doppio intervento decisivo. Nella ripresa cala la spinta offensiva dei falchetti che preferiscono aspettare gli avversari per poi cercare la ripartenza, il predominio della Pianese nel possesso palla non crea grosse difficoltà alla retroguardia folignate tranne al 20’ quando Aga davanti a Verzieri calcia addosso al portiere biancoazzurro sciupando una ghiotta occasione. Il Foligno ha a disposizione più volte l’occasione in contropiede per chiudere le ostilità ma il match resta in equilibrio ed incerto fino al 90’ ma alla fine i ragazzi di mister Gioacchini riescono a portare a casa tre punti tanto meritati quanto importanti per restare nei primi posti della classifica.
PIANESE-
FOLIGNO 0-1
PIANESE
: Cacciopoli, Laudani, Angelè, Giglioni, Ambrosetti, Goracci, Andreoni, Fiorito, Aga, Dabaj, Bucciarelli. A disposizione: Sabatini, Avanzo, Brogi, Marese, Piccini, De Simone, Terrosi. All. Marco Buoni
FOLIGNO: Verzieri, Bellomo, Burini, Laloni, Diomandè, Bonciarelli, Mancinelli (Scappini), Giorgietti, Fermanelli (Conti), Goxhi (Choukairi), Tazza. A disposizione: Traballoni, Cavadenti, Fioriti, Cioli. All. Dante Gioacchini
Marcatore: 11’ pt
Fermanelli (F).
--------------------------------------
14° GIORNATA - 10
/01/15 FOLIGNO-Olimpia Colligiana 1-1
Inizia con un pareggio il 2015 per la juniores di mister Gioacchini. I falchetti non vanno oltre l’1-1 contro la modesta Colligiana non sfruttando un’ottima occasione per iniziare al meglio un girone di ritorno dove il Foligno proverà a rimontare le zone più alte della classifica. Pronti, via ed è il Foligno a fare la partita gettandosi subito in attacco per cercare di controllare possesso palla e dominio territoriale ma a passare in vantaggio alla prima occasione utile: al 10’ Trere prende palla dalla sinistra e calcia dopo essersi accentrato, Verzieri respinge la conclusione ma il primo ad arrivare sulla ribattuta è sempre Trere che realizza a porta sguarnita il goal del vantaggio per i toscani. Il Foligno, sorpreso dal vantaggio degli ospiti, cerca l’immediato riscatto ma, eccetto sporadiche iniziative di Fermanelli, fa fatica nel costruire azioni veramente pericolose. Nella ripresa i ritmi della partita calano ulteriormente, in avvio un’occasione per Choukairi che da buona posizione calcia addosso a Ghini, unico squillo fino al 37’: calcio d’angolo battuto da Choukairi che trova la testa di Goxhi, il suo tentativo termina sotto l’incrocio dei pali senza lasciare alcuna possibilità di intervento al portiere, è il goal del pareggio che regala un punto in extremis al Foligno che fa un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni del 2014 che avevano fatto intravvedere segnali incoraggianti per il proseguo della stagione.
FOLIGNO-OLIMPIA COLLIGIANA 1-1
FOLIGNO: Verzieri, Scappini, Burini, Laloni (Giorgietti), Diomandè, Bellomo (Bonciarelli), Giacchetti, Mancinelli, Fermanelli (Goxhi), Choukairi, Tazza. A disposizione: Traballoni, Cavadenti, Roscini, Santarelli, Rinalducci, Fioriti. All. Gioacchini
OLIMPIA COLLIGIANA: Ghini, Di Pietro, Savastano, Di martino, Nigi, Panti, El Kiram, Bueti, Petreni, Meli, Trere. A disposizione: Gaito, Sulta, El Azarri, Kacorri. All. Fabbri.
Marcatori: 10’pt Trere (OC), 37’st Goxhi (F)


----------- FINE GIRONE DI ANDATA ---------------------------
13° GIORNATA - 13/12/14 FOLIGNO-GualdoCasacastalda 1-1
Termina in parità il match casalingo del Foligno nel derby contro il Gualdo Casacastalda. Un pareggio che conferma il buon momento dei Falchetti al cospetto di un ottimo avversario. Foligno subito in vantaggio al 3’ con Choukairi: azione sulla destra di Tazza che supera due avversari prima di mettere la palla in mezzo per l’inserimento dell’attaccante di origine marocchina. La sua conclusione incrociata non lascia scampo a Buonincontro (1-0). Il cognome del giovane portiere del Gualdo preannuncia l’andamento del secondo tempo. Dopo il goal il Foligno si siede e subisce la reazione degli ospiti, dopo venti minuti di spinta offensiva il Gualdo trova il pareggio: al 39’ gran tiro di esterno dalla distanza di Speranza, palla che termina sotto l’incrocio dei pali sorprendendo l’incolpevole Verzieri (1-1). Nella ripresa meglio i biancoazzurri. Per i ragazzi di mister Gioacchini due occasioni nitide per andare in vantaggio, ma Buonincontro non è dello stesso avviso. Prima si mette in mostra Fermanelli: l’attaccante subentrato a Giorgietti ruba palla sulla sinistra, si accentra e lascia partire una conclusione a botta sicura ma il portiere dice di no; poi, su azione di calcio d’angolo, colpo di testa da distanza ravvicinata di Mazzatinta, Buonincontro mostra tutti i suoi riflessi e devia miracolosamente in angolo. Il Foligno esce dal campo comunale di Sant’Eraclio con un pareggio positivo per la prestazione effettuata ma allo stesso tempo consapevoli degli interventi del portiere Buonincontro che ha salvato il Gualdo da una sconfitta altrimenti inevitabile.
FOLIGNO
-GUALDO CASACASTALDA 1-1
FOLIGNO: Verzieri, Scappini, Burini, Laloni (Mazzatinta), Diomandè, Bonciarelli, Tazza, Giorgietti (Fermanelli), Choukairi, Mancinelli (Conti), Giachetti. A disposizione: Traballoni, Cavadenti, Bellomo, Goxhi, Roscini Vitali, Santarelli. All. Dante Gioacchini.
Marcatori: 3’
Choukairi (F), 39’pt Speranza(GC)
--------------------------------------
12° GIORNATA - 06/12/14 Poggibonsi-FOLIGNO 1-0
Un goal da cineteca di Maggi decide la sfida tra il Poggibonsi e il Foligno di mister Gioacchini. Un 1-0 finale che non esprime i valori visti in campo, buona prestazione dei falchetti con due occasioni importanti non sfruttate in un match alquanto equilibrato. La prima vera occasione dell’incontro è proprio il goal di Maggi; gran tiro da fuori area del numero 7 toscano che con un pallonetto al volo da fuori area supera l’incolpevole Agostini. L’acuto di Maggi non sblocca l’incontro che resta tattico con il gioco concentrato a centrocampo. Al 25’ arriva il primo squillo per i falchetti: Lalloni lancia in profondità Fermanelli che, davanti al portiere, calcia a botta sicura ma Benocci è bravissimo a respingere. Un match con poche occasioni, il Foligno prova fare gioco senza concedere spazi in ripartenza , nessuno tiro oltre al goal per il Poggibonsi nell’arco dei 90 minuti, ma i toscani concedono poco difendendo con accortezza e sagacia tattica. L’occasione per il Foligno di pareggiare arriva solo al 35’ della ripresa: palla in area che capita nei piedi di Tazza, il centrocampista folignate trova una buona conclusione ma un super Benocci toglie la sfera dall’incrocio dei pali, due grandi parate per il portiere che alla fine risulterà nettamente il migliore in campo. Per il Foligno una sconfitta che ferma la serie di ottimi risultati ottenuta nelle ultime settimane ma resta la soddisfazione per aver giocato un buon match contro una squadra molto più esperta; infatti il Poggibonsi scendeva in campo con due giocatori nati nel ‘95 e 4 nati nel ‘96 mentre l’undici iniziale di mister Gioacchini vedeva in campo solo ragazzi nati dopo il ‘97 con diversi ‘98 schierati come titolari.
POGG
IBONSI-FOLIGNO 1-0
POGGIBONSI: Benocci, Corsi G, Aggravi, Tognazzi, Calonaci, Maisto, Maggi, Corsi A, Marchi, Bagnoli D, Penzo. A disposizione: Nigro, Patoni, Kebe, Bagnoli E, Conforti S, Tinnirello, Zaccardo, Conforti A. All. Francesco Bianchini.
FOLIGNO: Agostini, Scappini, Burini (Choukairi), Laloni (Mazzatinta), Bellomo, Bonciarelli, Tazza, Giorgietti, Fermanelli, Goxhi (Roscini), Mancinelli. A disposizione: Verzieri, Cavadenti, Diomandè, Falcinelli, Santarelli. All. Dante Gioacchini.
Marcatori: 18’ pt Maggi (P).

--------------------------------------
11° GIORNATA - 29/11/14 Il FOLIGNO riposa
--------------------------------------
10° GIORNATA - 22/11/14 FOLIGNO-San Giovanni Valdarno 2-1
Seconda vittoria consecutiva per la juniores di mister Gioacchini che nelle ultime settimane sembra aver superato il periodo di difficoltà avuto nel mese di Ottobre. Un 2-1 finale a discapito del Sangiovanni Valdarno che non dice totalmente la verità sullo sviluppo del match: vittoria più larga di quanto non indichi il risultato. I biancoazzurri partono subito forte in avvio e al 10’ di gioco vanno vicino al goal del vantaggio con un’ottima punizione di Falcinelli che termina la sua corsa sul palo interno a portiere battuto. L’insistenza dei Falchetti nel proporre diverse azioni offensive dà i suoi risultati al 28’: grande azione individuale sulla sinistra di Tazza bravo a superare due avversari prima di dribblare anche il portiere e di mettere in rete con un facile tocco a porta vuota. 1-0. Il primo parziale è tutto di tinta biancoazzurra ma nel finale di tempo una disattenzione difensiva, l’ennesima stagionale, regala ai toscani il pareggio; Burini fallisce l’anticipo su Papa che prende palla e lascia partire dal suo destro un pallonetto delizioso, Agostini, scavalcato in un primo momento, prova in allungo a salvare il tutto prima che il pallone finisca in rete ma il suo tentativo è vano e si va all’intervallo con il risultato in parità. Nella ripresa il copione non cambia, Foligno in attacco e il Sangiovanni Valdarno si difende come può, per i toscani la conclusione del goal resterà l’unico tiro verso la porta difesa da Agostini. Dopo 20 minuti di forcing forsennato il Foligno trova la rete del definitivo vantaggio al 22’ con Mancinelli: Tazza decide di fare il remake del primo goal, doppio dribbling e tiro, questa volta il portiere intuisce e devia il tiro ma sulla respinta Mancinelli è il più lesto ad arrivare sul pallone vagante. 2-1 che consegna ai falchetti un successo meritato che li rilancia in classifica generale.
FOLIGNO: Agostini, Scappini, Burini, Falcinelli, Cavadenti, Bellomo, Tazza, Giorgetti, Fermanelli, Mancinelli, Giacchetti. A disposizione: Verzieri, Bonciarelli, Diomande, Goxhi, Mazzatinta, Conti, Santarelli. All. Dante Gioacchini.
Marcatori: 28’pt
Tazza (F), 22’st Mancinelli (F), 40’pt Papa (S)
--------------------------------------
9° GIORNATA - 15/11/14 Gavorrano-FOLIGNO 1-3
Buona vittoria per la Juniores biancoazzurra in quel di Gavorrano; un 3-1 il risultato finale mai in discussione con i padroni di casa costretti all’inferiorità numerica sin dall’8’ minuto di gioco per fallo da chiara occasione di goal di Labartino su Fermanelli, lo stesso attaccante folignate si presenta sul dischetto del rigore ma la sua conclusione viene parata dal portiere toscano Rutunno. Il goal del vantaggio per i falchetti arriva poco dopo, al 12’ su una ripartenza Fermanelli tenta la conclusione dalla distanza ma il tiro viene stoppato dalla difesa, sulla respinta arriva di prima intenzione Tazza che di destro realizza la rete del vantaggio. La partita è comandata in lungo il largo dai ragazzi di mister Gioacchini, al 25’ arriva il raddoppio, punizione dal limite di Mancinelli a girare sopra la barriera, soluzione di ottima fattura e tiro imprendibile per Rutunno: 2-0. Nel finale di parziale il Foligno ha diverse occasioni per andare all’intervallo sul 3-0 ma il risultato alla pausa resta invariato. Nella ripresa i biancoazzurri tornano in campo troppo sicuri del risultato e in questi casi alla fine si paga il conto, 20 minuti difficili culminati con il goal di Gabotti al 65’ bravo a sfruttare una disattenzione difensiva. La partita nonostante il dominio sin dal primo minuto e la superiorità numerica rischia di complicarsi ma nel finale il goal di Falcinelli chiude le ostilità: azione combinata tra Tazza e Mancinelli che liberano al limite dell’area Falcinelli, l’attaccante subentrato nella ripresa a Giacchetti supera in dribling il diretto avversario e con un tiro preciso supera Rutunno per la terza volta di giornata. Una vittoria meritata che da morale all’intero gruppo anche se mister Gioacchini resta consapevole degli enormi margini di miglioramento che la sua squadra può fare.
GAVORRANO-
FOLIGNO 1-3
GAVORRANO: Rutunno, Bel Hihou, Mallarini, Trafeli, Labartino, Balestracci, Paladini, Montefusco, Gabotti, Agnelli, Cerbon. A disposizione: Pagliuchi, Gogano, Gianbazza, Cervero,Posa, Marrini. All. Telesio
FOLIGNO: Verzieri, Scappini, Burini, Laloni, Cavadenti, Bonciarelli, Tazza, Giorgetti, Fermanelli (Goxhi), Mancinelli (Bazzucchi), Giacchetti (Falcinelli). A disposizione: Traballoni, Diomande, Mazzatinta, Casagrande, Conti. All. Gioacchini
Marcatori: 12’pt Tazza, 25’pt Mancinelli, 40’st Falcinelli (F). 20’st Gabotti(G)
Note: 8’ pt espulso Labartino(G) per fallo su chiara occasione da goal.

--------------------------------------
8° GIORNATA - 08/11/14 FOLIGNO-V.A. Sansepolcro 1-1
Un buon Foligno riesce a conquistare un punto nel match casalingo contro il Sansepolcro: termina 1-1 la sfida disputata al comunale di Spello. Partita equilibrata nei primi minuti, il primo sussulto arriva al 20’ con un palo di Fermanelli con il portiere Boncompagni battuto. Nonostante un numero di occasioni create maggiori sono gli ospiti a passare in vantaggio: al 38’ un cross dalla sinistra che da la possibilità a Gennari di risolvere in mischia. 1-0 per il Sansepolcro. La reazione dei falchetti è immediata e negli ultimi istanti del primo parziale arriva il pareggio: Fermanelli, servito con i tempi giusti da Bonatti, mette in mezzo per Monaco che non perdona; si va all’intervallo sul punteggio in parità dopo aver visto 45 minuti di un buon Foligno. La partita si complica nella ripresa, Bonatti in due minuti si fa espellere per somma di ammonizioni, nonostante l’inferiorità numerica il Foligno tiene testa ma quando al 24’ viene espulso anche Bellomo ai ragazzi di mister Gioacchini non resta altro che difendere il pareggio; nel finale il Sansepolcro va vicino al goal vittoria ma uno strepitoso Verzieri salva tutto deviando in angolo una conclusione dalla corta distanza. Un Foligno parzialmente recuperato dopo tre settimane difficili, un buon primo tempo con il pallino del gioco in mano e una ripresa piena di carattere per resistere malgrado la doppia inferiorità, merito di un Foligno combattivo ma anche di un Sansepolcro parso poco brillante.
FOLIGNO-SANSEPOLCRO 1-1
FOLIGNO: Agostini(38’ st Verzieri), Scappini, Burini, Laloni, Bellomo, Bonciarelli, Bonatti, Giorgetti, Fermanelli(8’ st Diomandè), Monaco, Mancinelli (25’ st Giacchetti). A disposizione: Cavadenti, Tazza, Bazzucchi, Falcinelli, Goxhi, Santarelli. All. Gioacchini
SANSEPOLCRO : Boncompagni, Mezzanotti, Procelli, Daveri, Brizzi, Beers Yuri, Testerini, Falcinelli, Barbagli, Gennari, Matteagi. A disposizione: Faraglia, Cherubini, Innocenti, Essousi, Brondoli, Beers Marco, Zoccolanti, Blaverini, Manchini. All. Falcinelli.
Marcatori: al 38’ pt Gennari (S), 48’ pt Monaco (F).
Espulsi: 7’ st Bonatti(F) per somma di ammonizione; 24’ st Bellomo(F) per somma di ammonizioni; al 45’ st Gennari(S) per condotta antisportiva.
Ammoniti: Laloni, Verzieri(F). Gennari(S).

--------------------------------------
7° GIORNATA - 01/11/14 Bastia-FOLIGNO 2-1
Di certo non un buon periodo per la juniores di mister Gioacchini, dopo un ottimo avvio di campionato, in cui il Foligno ha messo in seria difficoltà anche il Siena, sta vivendo da un mese una flessione che inizia a preoccupare. Ieri nel match contro il Bastia è arrivata un altro ko e i problemi emersi non sono dissimili da quelli evidenziati nelle ultime giornate. Il primo consapevole delle difficoltà della squadra è mister Gioacchini che analizza la sconfitta di Bastia e il momento dei suoi. “Ieri è stata una partita da dividere in due, un primo tempo giocato male, abbiamo preso goal in avvio per un errore nostro e non siamo stati in grado di reagire, nella ripresa ho visto una crescita sul piano del gioco e dell’atteggiamento, siamo riusciti a pareggiare ma subito dopo abbiamo subito il secondo goal commettendo un altro errore in fase di non possesso.” A fine incontro c’è stato un summit con il Responsabile del settore giovanile Federico Ranucci, qual è stato il tema all’ordine del giorno? “Non lo definirei un summit, ogni volta parlo con Federico a fine partita, quando le cose vanno bene facciamo un breve punto sulla situazione mentre in questi casi ci soffermiamo ad analizzare attentamente se c’è stato qualche errore tecnico o di gestione.” Vi è stata una conclusione al termine del colloquio? “Sono convinto di avere a disposizione un gruppo di qualità ma, come Ranucci, credo che alcuni ragazzi non sono ancora pronti per vestire la maglia del Foligno, in alcuni di loro si nota l’inesperienza e l’immaturità di chi non è pienamente consapevole di indossare la maglia biancoazzurra.”
BASTIA-FOLIGNO 2-1 Reti: Malferteiner, Pacillo (B),
Fermanelli (F)
--------------------------------------

6° GIORNATA - 25/10/14 FOLIGNO-Villabiagio 1-4
Prosegue il momentaccio della Juniores Nazionale del Foligno, che nel pomeriggio odierno è stata battuta a Spello dal Villabiagio con un rotondo 4-1. I Falchetti di Gioacchini hanno accusato il colpo anche a causa di due errori difensivi che sono costati le reti avversarie al 19’ (autogol di Scappini) e al 22’ (Pettinacci su rigore). In chiusura di primo tempo, nel recupero (48’) Giorgetti ha accorciato le distanze, ma l’avvio di ripresa è stato da shock, perché al 2’ Cardarelli (“rinforzo” dalla prima squadra) e al 15’ (Bevilacqua ancora su rigore) il Villabiagio di Scapicchi ha colpito ancora. Partita chiusa a mezz’ora dalla fine e niente da fare per il Foligno che ha indubbiamente giocato male, al di sotto delle proprie potenzialità. C’è da lavorare, e molto. Si rimane a 7 punti, con 4 gare senza vincere (3 ko e un pari). Prossimo impegno in trasferta a Bastia.
FOLIGNO: Agostini, Scappini, Bellomo, Mazzatinta, Diomandè, Bonciarelli, Mancinelli, Giorgetti, Choukairi, Falcinelli, Tazza. A disp: Verzieri, Burini, Cavadenti, Santi, Giacchetti, Laloni, Goxhi, Fermanelli, Bonatti. All.: Gioacchini.
--------------------------------------
5° GIORNATA - 18
/10/14 Voluntas Spoleto-FOLIGNO 3-1
Il derby dell’ “Area Vasta” categoria Juniores va alla Voluntas Spoleto, che supera per 3-1 il Foligno al “Flaminio”. Risultato sostanzialmente meritato dai ragazzi di Isidiori (con i “rinforzi” dalla prima squadra Gramaccioni, Galli e Di Giuseppe), che hanno saputo sfruttare in maniera spietata gli errori dei Falchetti in una gara gradevole dal punto di vista agonistico. L’inizio di partita vede i bianco-azzurri aggressivi (al 6’ Fermanelli ruba palla a Bonanni, ma il tiro in diagonale è debole) ma alla prima vera occasione lo Spoleto passa: il Foligno perde palla in mediana e Gramaccioni viene servito in area; il tiro è inesorabile e vale l’ 1-0 e il classico gol dell’ex. Il Foligno però ha subito la forza di reagire, sebbene lo i padroni di casa si facciano preferire e siano più pungenti in avanti. Al 21’ break del difensore Diomandè e passaggio in verticale per Fermanelli, che in pallonetto supera Bravini, nonostante il tentativo di recupero dei difensori sulla linea. Il pari però dura poco: al 24’ un lancio lungo imbecca Mihai (sarà devastante per tutto il match) che sfugge alla difesa e con un colpo sotto supera Agostini (2-1). Lo Spoleto avrebbe anche altre occasioni per colpire, ma con questo punteggio termina il primo tempo. La ripresa vede un Foligno molto più aggressivo e convinto. I padroni di casa stanno chiusi e arretrano il baricentro, con la speranza di colpire in contropiede. I Falchetti però sembrano poter sferrare il colpo del 2-2. Ci provano Bellomo (6’, tiro che sfiora l’incrocio) e Mancinelli (10’, tocco leggero su azione d’angolo che esalta i riflessi si Bravini), poi Goxhi, che si mangia l’impossibile. Il numero 11 bianco-azzurro al 20’, lanciato lungo, da solo davanti al portiere con la porta spalancata potrebbe fare di tutto, ma prova il pallonetto che si spegne incredibilmente sul fondo. E allora colpisce implacabile la legge del calcio. Al 26’ ancora palla persa in mediana, Gramaccioni serve in verticale Mihai che in diagonale fa 3-1. Il Foligno prova a riaprirla: Tazza (43’, colpo di testa alto) e Bonatti (44’, diagonale di un soffio a lato) precedono però altre due occasioni per Mihai, che al 45’ impegna Agostini con un tiro a incrociare in area, mentre al 48’ si vede negare il 4-1 dalla traversa. Una sfida che è stata un gustoso antipasto del derby della prossima settimana del Comunale tra le prime squadre che militano in D.
VOLUNTAS SPOLETO -FOLIGNO 3-1
VOLUNTAS SPOLETO
(4-4-2): Bravini; Micanti (29’ st Murasecco), Galli, Bonanni, Gabrielli; Franceschini (37’ st Cerquiglini), Gramaccioni, Scocchetti, Lattanzi (24’ st Kamberay); Di Giuseppe, Mihai. A disp.: Scerna, Gabbarrini, Giontella, Falchetti, Bartoli, Orlando. All.: Isidori.
FOLIGNO (4-2-3-1): Agostini; Scappini, Diomandè, Burini, Bellomo; Mazzatinta, Choukairi; Bonatti, Mancinelli (19’ st Giorgetti), Goxhi (32’ st Tazza); Fermanelli (23’ st Santi). A disp.: Verzieri, Bonciarelli, Cavadenti, Bazzucchi, Giacchetti, Falcinelli. All.: Gioacchini.
ARBITRO: Vagnetti di Perugia.
MARCATORI: 13’pt Gramaccioni (VS), 21’pt
Fermanelli (F), 24’pt e 26’st Mihai (VS)
NOTE: spettatori 150 circa.
Ammoniti: Choukairi, Mancinelli, Goxhi (F).
Angoli 5-4 per il Foligno. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

--------------------------------------
4° GIORNATA - 11/10/14 FOLIGNO-Trestina 0-0
Pareggio a reti inviolate per la juniores di mister Gioacchini in un Sabato caratterizzato da temperature mai viste quest’anno neanche in estate, un Foligno sprecone al cospetto di un Trestina che nell’arco dei 90 minuti non è riuscito a concludere verso lo specchio della porta difesa da Agostini e che in poche occasioni è riuscito a superare la metà campo. Inizio partita molto lento, la prima occasione arriva soltanto al 20’ con un tiro dalla distanza di Choukairi che termina alto sopra la traversa. Alla mezz’ora i falchetti mettono in atto l’azione più bella del primo parziale: Santi, dopo aver recuperato palla sulla trequarti avversaria, arriva sul fondo superando due avversari, mette in mezzo per Choukairi che da buona posizione calcia alto. Soli 2 minuti dopo ancora protagonista il ragazzo di origine marocchina che si mette in mostra con una punizione davvero insidiosa calciata dal limite dell’area, bravo il portiere ospite a deviare sul palo prima di far suo il pallone in presa. Il primo parziale si conclude con una conclusione di Santi respinta dal portiere bianconero. Nella ripresa è subito Choukairi ha mettere pressione agli ospiti: uno due tra Giorgetti e Mancinelli utile per il numero 10 folignate di inserirsi in area ma la sua successiva conclusione è debole e viene facilmente parata dall’estremo difensore del Trestina. Il Foligno fa la partita ma non riesce ad essere incisivo sotto porta, diverse occasioni per il goal del vantaggio ma il punteggio non cambia: prima Goxhi tenta la conclusione a tu per tu con il portiere ma il suo tiro a giro viene neutralizzato poi nel finale lo stesso Goxhi mette in mezzo un pallone invitante per Choukairi che spreca tutto calciando malamente dalla corta distanza. Termina 0-0 una sfida ampiamente alla portata di un Foligno che può recriminare per le diverse occasioni non sfruttate contro un avversario parso sin da subito non all’altezza del gruppo allenato da mister Gioacchini.
Foligno (4-2-3-1): Agostini, Scappini (28’st Bellomo), Diomande, Bonciarelli, Burini, Giorgietti, Mazzatinta, Bonatti (25’st Tazza), Choukairi, Mancinelli, Santi (20’st Goxhi). A disposizione: Traballoni, Cavadenti, Bazzucchi, Santarelli, Falcinelli, Giacchetti. All.: Dante Gioacchini.

--------------------------------------
3° GIORNATA - 04/10/14 Robur Siena-FOLIGNO 2-1
Sconfitta di misura per i falchetti in quel di Siena, Foligno che era passato anche in vantaggio ma che nel secondo tempo ha subito la rimonta dei toscani, buona prestazione di Bonatti&co nonostante la sconfitta avendo contro una delle squadre più forti del girone che per l’occasione aveva a disposizione anche il forte giocatore della prima squadra Redi. In avvio un Foligno deciso mette in difficoltà i padroni di casa e al 17’ trova la rete del vantaggio: palla recuperata da Fermanelli che allarga per Bonatti, il numero 7 folignate mette in mezzo per Choukairi, il ragazzo di origine marocchina prima supera il diretto avversario poi di destro realizza il goal dell’1-0 senza lasciare possibilità di intervento al portiere. Nel finale di primo tempo Fermanelli riceve il secondo giallo e di conseguenza il rosso lasciando il Foligno in dieci, un brutto colpo per i falchetti che fino a quel momento avevano fatto vedere una certa superiorità. Nella ripresa il Siena prende coraggio dall’episodio dell’espulsione, al 4’ i senesi pareggiano i conti: punizione sulla destra, si crea una mischia in area risolta abilmente da Casini. Il match resta in equilibrio ma nel finale il Siena trova il goal da tre punti,situazione analoga all'azione della prima rete, su azione di calcio d’angolo Bonechi anticipa l’intera difesa biancoazzurra e di piatto destro supera l’incolpevole Agostini. Trasferta amara per il Foligno che, nonostante una buona prestazione, esce sconfitto in un pomeriggio pieno di inconvenienti, da segnalare soprattutto un presunto brutto gesto dell’allenatore del Siena Giulio Pelati che ha scatenato la rabbia dello staff tecnico folignate e la conseguente espulsione dell’accompagnatore Matteo Trenta. La panchina folignate avrebbe sentito il tecnico senese rivolgersi con una frase indecorosa e razzista nei confronti di Amin Choukairi facendo riferimento all’origine marocchina del ragazzo; se il direttore di gara dovesse aver sentito una frase di tale gravità, sembrerebbe di no, nel caso l’augurio è quello che il signor Pelati subisca una pesante squalifica e che episodi del genere non succedano mai più su un campo da calcio … desiderio utopistico? La speranza di uno sport sano e pulito è l’ultima a morire, anche se, episodi di questo tipo ormai sono all’ordine del giorno.
FOLIGNO: Agostini, Scappini, Burini, Laloni, Diomandè, Bellomo, Bonatti, Mazzatinta, Fermanelli, Choukairi, Mancinelli. A disposizione: Verzieri, Santarelli, Cavadenti, Bazzucchi, Tansi, Goxhi, Tazza, Falcinelli. All. Emanuele Ghetti (Gioacchini squalificato).
Marcatori: 17’pt Choukairi (F), 4’st Casini, 37’st Bonechi(S).
Note: 40’pt espulso Fermanelli per doppia ammonizione. Al 20’pt allontanato l’allenatore del Siena Giulio Pelati e l’accompagnatore del Foligno Matteo Trenta.
---------------------------------------
2° GIORNATA -
27/09/14 FOLIGNO-Pianese 1-0
Seconda vittoria in altrettante partite ufficiali per la Juniores di mister Gioacchini, decide un goal su rigore nel finale di Bonatti in una partita nel complesso povera di occasioni e poco spettacolare; si è visto un Foligno ancora lontano dal 100% in fase offensiva, poca velocità d’azione e meccanismi ancora da oliare; d’altro canto buona prestazione in difesa, la Pianese dimostra di non essere un avversario di primo livello e nell’intero match non è riuscito mai a concludere verso la porta dell’inoperoso Agostini. Prima occasione per il Foligno al 10’: azione sulla destra di Scappini che mette in mezzo per Choukairi, il numero 10 folignate da buona posizione calcia alto sopra la traversa; nell’azione seguente lo stesso Choukairi mette in mezzo per Bonatti, autore di una doppietta la scorsa settimana, chiude troppo l’angolo e la conclusione di destro termina al lato della porta difesa da Figuretti. I falchetti continuano a giocare in modo propositivo e pressando alto gli avversari, proprio grazie al pressing al 19’ nasce una grande occasione da goal, palla recuperata nell’area avversaria da Fermanelli che si gira e calcia in porta ma, la conclusione di mancino termina sul palo. Partita equilibrata ma con poche emozioni nella parte centrale, per vedere uno squillo da parte dei protagonisti bisogna attendere il 19’ del secondo tempo quando Fermanelli fa il break sulla trequarti della Pianese e serve sulla destra Bonatti che da buona posizione spreca tutto calciando altissimo sopra la traversa. Il Foligno non si accontenta del pareggio, al 25’ Bonatti si accentra dalla sinistra e dai 25 metri lascia partire un tiro insidioso che Figuretti devia in angolo. Quando la partita sembra destinata a finire a reti inviolate arriva la rete dell’1-0 per il Foligno: palla filtrante di tazza per Bonatti che viene steso in area da Figuretti: l’arbitro assegna il rigore, dal dischetto si presenta sempre Bonatti, destro preciso e potente all’angolino destro e per il portiere non ce niente da fare. Pochi istanti dopo il Foligno ha l’occasione per raddoppiare ma questa volta la conclusione di Bonatti è debole e viene facilmente parata . Aumentano gli spazi lasciati dalla Pianese e il Foligno si rende sempre più pericoloso, al 46’ Bonatti supera in velocità il difensore avversario ma a tu per tu con il portiere in uscita calcio distante dallo specchio della porta. 
FOLIGNO – PIANESE 1-0 
FOLIGNO: Agostini, Scappini, Burini, Laloni, Diomandè, Bellomo, Bonatti, Giorgetti (39’st Mazzatinta) Fermanelli (25’ s.t Tazza), Choukairi(16’ s.t Goxhi), Mancinelli. A disposizione: Verzieri, Cavadenti, Bazzucchi, Santi, Santarelli, Falcinelli. All.: Dante Gioacchini 
PIANESE: Figuretti, Brogi (9’ s.t Angelè), Cicchetti, Terrosi, Goracci, Bocciarelli, Fiorito, Giglioni, Lambertini, Di Fiore, Andreoni. A disposizione: Sorcini, Piccini, Dabaj, Cameo, De Simone, Silla, Avanzo, Ciuffetti. All.: Mario Buoni
Terna arbitrale: sig. De Tommaso di Rieti coadiuvato dal sig. Abaterusso di Perugia e dal sig. Plebani di Perugia.

Marcatori: 40’st rig. Bonatti (F). 
Note: al 33’st allontanato Dante Gioacchini (F) per proteste reiterate. 
Ammoniti: Bonatti (F), Fiorito (P)
---------------------------------------
1° GIORNATA - 20/09/14 Colligiana-FOLIGNO 1-2
Un Sabato caratterizzato dal colore biancoazzurro che svetta in cielo, oltre alla vittoria del Foligno di mister Petrini e conseguente primato in classifica, arriva la vittoria della juniores targata Gioacchini nella prima giornata di campionato; un 2-1 contro la Colligiana che ha convinto, un successo di misura targato Bonatti, autore di una doppietta, che poteva essere molto più ampio viste le ripetute occasioni avute dai giovani falchetti. Nonostante l’ottima prestazione sono i toscani a passare in vantaggio al 25’ con Toracca: su azione di calcio d’angolo si crea una mischia in area e il numero 8 toscano è il più lesto a mettere in rete superando l’incolpevole Agostini. La reazione dei falchetti è immediata: al 39’ arriva il pareggio, assist in profondità di Fermanelli per Bonatti in velocità, l’esterno folignate, dopo una galoppata per vie centrali, supera il portiere e deposita in rete la palla del pareggio. 1-1. Il Foligno non cala la spinta offensiva e soli 3 minuti dopo il goal raddoppia con il solito Bonatti: altri due uomini saltati come birilli e poi supera il portiere con un tocco di precisione. Nella ripresa i biancoazzurri entrano in campo con un netto vantaggio psicologico specialmente dal 5’ quando i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Castaldo. Il Foligno domina il match, traversa di Choukairi, appena entrato, su punizione e svariate occasioni non convertite in rete; il match così termina con il punteggio dell’intervallo, un 2-1 finale che sta stretto ad un Foligno a tratti dominante contro un avversario parso non dello stesso livello di Bonatti&co. 
COLLIGIANA-FOLIGNO 1-2 
Colligiana: Pini, Ditella, Castaldo, Pellegrino, Panti, Nigi, El Kiram, Toracca, Borgheresi, Biagi, Nguirane. A disposizione: Radi, Di Pietro, Di Martino, Boldrini, Tetreni, Gavastano, Sulca, Meniconi. All. Simone Baldo. 
Foligno: Agostini, Bellomo, Burini, Laloni, Diomandè, Bonciarelli, Bonatti, Giorgietti, Fermanelli, Falcinelli, Tazza. A disposizione: Verzieri, Mazzatinta, Cavadenti, Scappini, Choukairi, Mancinelli, Bazzucchi, Lanzi, Goxhi. All. Dante Gioacchini 
Marcatori: 25’pt Toracca (C), 39’pt Bonatti, 42’pt Bonatti
Espulsi: 5’st Castaldo(C), 40’st Bonciarelli (F)
---------------------------------------

ROSA JUNIORES NAZIONALE FOLIGNO 2014/2015

AGOSTINI RICCARDO PORTIERE

VERZIERI GABRIELE PORTIERE

BELLOMO DAVIDE DIFENSORE

BONCIARELLI GIANMARCO DIFENSORE

BONOMO MARCO DIFENSORE

BURINI MARCO DIFENSORE

CAVADENTI LORENZO DIFENSORE

DIOMANDE’ JUNOR DIFENSORE

MAZZATINTA SAMUELE DIFENSORE

BAZZUCCHI PIERLUIGI CENTROCAMPISTA

FALCINELLI MATTEO CENTROCAMPISTA

GIORGETTI  GIACOMO CENTROCAMPISTA

LALONI SAMUELE CENTROCAMPISTA

SANTARELLI SAVERIO CENTROCAMPISTA

BONATTI GIAMMARCO ATTACCANTE

CHOUKAIRI AMINE ATTACCANTE

FERMANELLI FRANCESCO ATTACCANTE

GIACCHETTI DANIELE ATTACCANTE

GOXTHI PAOLO ATTACCANTE

MANCINELLI STEFANO ATTACCANTE

SANTI SIMONE ATTACCANTE

SCAPPINI MICHELE ATTACCANTE

TAZZA NICCOLO’ ATTACCANTE


STAFF TECNICO

GIOACCHINI DANTE ALLENATORE
GHEZZI EMANUELE ALLENATORE IN 2A
TRENTA MATTEO TEAM MANAGER

---------------------------------------------------------
CAMPIONATO JUNIORES 2013-14
---------------------------------------------------------
CAMPIONATO BERRETTI 2012-13
---------------------------------------------------------
CAMPIONATO BERRETTI 2011-12
--------------------------------------------------------- 
CAMPIONATO BERRETTI 2010-11

 

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Marzo 2016 10:40